Per contatti: info@cenomani.com

giovedì 17 gennaio 2013

Opportunità #6: Settore Materiali per la costruzione

Impresa di poliuretano iniettato ricerca partner

Impresa leader in Argentina nella produzione di pannelli di poliuretano iniettato ricerca partner investitore, con apporto di know-how per approvvigionamento del mercato locale ed espansione nei paesi limitrofi.
Settore: INDUSTRIALE, MATERIALE PER LA COSTRUZIONE
Descrizione dell’opportunità:
L’impresa argentina che sta ricercando partner europei del settore, svilupperà su larga scala un prodotto di qualità alta da poter offrire a livello mondiale.
Il prodotto offrirà la possibilità ai clienti di ridurre i costi energetici e risparmiare sull’utilizzazione di risorse non rinnovabili.
Esistono leggi che incentivano la produzione, che forniscono appoggio per la contrattazione di lavoratori, incentivi fiscali, appoggio molto forte delle politiche industriali e incentivi all’esportazione verso paesi terzi come Bolivia, Paraguay, Uruguay, Brasile, Ecuador, Colombia ecc.
In questo campo esiste quindi la possibilità di essere tra i pionieri del settore, il che comporterebbe un vantaggio comparativo per gli anni futuri considerando anche la stima del +5% annuale del PIL in Argentina.
Si aggiunga la possibilità di lavorare sotto commissioni statali e ottenere crediti e prestiti con tasse agevolate, questo può risultare un ambito molto interessante.
Descrizione del prodotto/servizio:
I pannelli di poliuretano iniettato sono prodotti dall’elevatissimo potere isolante, economico, leggero e resistente.
Rimpiazza la tradizionale costruzione con laterizi o mattoni con lana di vetro.
Il prodotto non necessita mantenimento e favorisce il risparmio energetico.
Descrizione del mercato in cui opera l’impresa:
Attualmente, il 99,8%  della produzione dell’impresa in questione è commercializzato in Argentina.
Grazie al Fondo Abitazionale del Bicentenario la domanda di abitazioni ha visto un’impennata sostanziale nel paese e allo stesso tempo la Bolivia è un target interessante perché importa solo dal Brasile, oltre al Paraguay e allo stesso sud del Brasile (Florianopolis ecc.).
L’anno passato inoltre si è concluso un accordo di piani abitazionali con il Venezuela.

Vantaggi di operare con l’impresa promotrice del progetto:
L’impresa è leader nella produzione e vendita dei pannelli di poliuretano iniettato in Argentina ed è l’unica nel paese che può fregiarsi della norma ISO 9001:2008.
La produzione annua si avvicina al milioni di metri quadrati di prodotto all'anno.
Partecipa al programma provinciale PREBA II, con il quale, per ogni lavoratore neoassunto si sussidia per 18 mesi un incentivo di 1600 pesos, cioè il 50% del salario minimo del sindacato metalmeccanici argentino.
Contesto in cui opera l’impresa:
L’Argentina produce acciaio, commodity con cui si elaborano i pannelli isolanti.
Oltre al costo di esso e alla competitività internazionale, il costo dell’acciaio, essendo una commodity, sul mercato locale non può vedere grandi flessioni rispetto ai valori di materie prime provenienti dalle importazioni.
Per quanto riguarda il poliuretano, l’impresa ha già in mano un accordo con uno storico fornitore che garantisce un prezzo molto competitivo.



Ubicazione: Belén de Escobar, Buenos Aires, Argentina
Importo tot. Stimato del progetto: US$ 3.000.000,00
Importo tot. Stimato apportato dal partner: US$ 1.500.000,00
Período di recupero: 2-5 anni
Proposito dell’investimento: Aumento della capacità produttiva, miglioramento di prodotti esistenti, Incremento della quota di mercato, ingresso su nuovi mercati
Destino dell’investimento: macchinari, equipaggiamento, commercializzazione e marketing
Incentivi: Benefici fiscali, crediti a tassa agevolata, crediti a fondo perduto

Nessun commento:

Posta un commento